Skip to main content
La nostra energia è certificata 100% EKOenergy
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Innovazione sostenibile Riciclo e riuso

Plastic Road, la strada “riciclata” del futuro

Un giorno l’asfalto stradale potrebbe essere sostituito da materiale plastico riciclato, e questo giorno potrebbe essere arrivato. Il…

16/02/2017Un giorno l’asfalto stradale potrebbe essere sostituito da materiale plastico riciclato, e questo giorno potrebbe essere arrivato.

Il concetto PlasticRoad, è stato introdotto nel 2015 da KWS, e trasforma la plastica riciclata di bottiglie e oggetti in PET in moduli stradali prefabbricati che vengono assemblati. Gli interni di questi moduli sono cavi e permettono di far passare cavi e tubi di plastica e rendere questi moduli leggeri e facili da trasportare e montare.

L’obiettivo di questa tecnologia è di creare strade con un impatto ecologico minore rispetto ai sistemi stradali tradizionali e di sfruttare un materiale riciclato che oggi fatica a trovare una collocazione.

Ancora non esiste alcuna applicazione reale, ma la società promotrice VolkerWessels è alla ricerca di partner ed investitori dopo essere diventata sostenitrice del più grande progetto di pulizia globale, “The Ocean CleanUp”, che potrebbe fornirle tonnellate e tonnellate di materia prima. PlasticRoad è un prodotto praticamente esente da manutenzione con relativa assenza di ingorghi e deviazioni, non essendo interessato dalla corrosione. La struttura stradale gestisce temperature da -40° a +170° senza problemi e le stime prevedono che la durata della vita delle strade sarà triplicato.

Non è la prima proposta “creativa” proveniente dai Paesi Bassi, e noi di WeForGreen non vediamo l’ora ne arrivino delle altre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Educazione sostenibile Innovazione sostenibile

Grazie all’educazione dei più piccoli, garantiamo un futuro sostenibile al nostro Paese

22/01/2015 La promozione di comportamenti sostenibili, attenti all'ambiente, al riciclo e alla produzione di energia da fonti rinnovabili diventa cosa di tutti, anche dei più piccoli. Parte dal Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, il progetto che prevede l’introduzione, già dal prossimo anno, dell’educazione ambientale tra le materie di studio sui banchi di scuola.

Continua