Skip to main content
La nostra energia è certificata 100% EKOenergy
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Energie rinnovabili

Wind Power Hub, l’isola eolica nelle acque del Mare del Nord

Il Dogger Bank è un grande banco sabbioso situato a circa al largo della costa del Regno Unito…

16/03/2017Il Dogger Bank è un grande banco sabbioso situato a circa al largo della costa del Regno Unito e presto potrebbe ospitare un’isola artificiale capace di produrre il fabbisogno energetico di circa 80 milioni di persone in sei paesi.

Il 23 marzo, a Bruxelles la società danese Energinet e l’olandese TenneT sarà discuteranno l’accordo e firmeranno il lancio dello studio di fattibilità di questo ambizioso progetto, nella speranza che l’oasi green, profonda tra i 15 e i 36 metri, sia pronta entro il 2050, e che venga seguita presto da una seconda costruita sempre nella stessa zona, per continuare a produrre sempre più energia da fonti rinnovabili.

L’isola artificiale grande 6 km2, dovrebbe sorgere sul Dogger Bank, un grande banco sabbioso situato nel Mare del Nord, noto fin’ora solo per essere stato l’epicentro, nel 1931, del più grave terremoto che abbia mai colpito il Regno Unito. Pensato per essere dotato di strade e alberi, un aeroporto, un porto e addirittura un lago, il Wind Power Hub sarà circondato da 7 mila pale eoliche in grado di produrre all’inizio 30 Gigawatt di energia eolica, fino ai 70-100 GW a pieno regime.

Sicuramente seguiremo gli sviluppi di questo avveniristico progetto Green, fatelo con noi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Edilizia biosostenibile Energie rinnovabili

Case eoliche: l’eco architettura come strumento di autonomia energetica

12/02/2015 Il designer tedesco Goetz Schrader sta creando dei progetti residenziali che collegano la realtà dell’abitazione sostenibile con un futuro fantascientifico. Il suo prospetto per il parco Wind Pecker sembra infatti uscito da un film: il designer immagina la possibilità di trasformare i piloni che supportano le turbine eoliche in strutture che contengono appartamenti. Le diverse abitazioni disposte lungo l’asse portante della turbina sono raggiungibili attraverso un ascensore all’interno del pilone, l’interno dell’appartamento è illuminato dalla luce che penetra dalle vetrate circolari. Ma soprattutto, tutti gli appartamenti sono energeticamente autonomi e sono alimentati dall’energia eolica.

Continua