Skip to main content
La nostra energia è certificata 100% EKOenergy
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Innovazione sostenibile Riciclo e riuso

EcoHelmet, il casco da bicicletta realizzato con carta riciclata

Se vi dicessimo che un caschetto realizzato con carta riciclata ha la stessa capacità di proteggere dagli impatti…

23/03/2017Se vi dicessimo che un caschetto realizzato con carta riciclata ha la stessa capacità di proteggere dagli impatti dei modelli realizzati in polistirolo espanso?

È la scommessa vinta da Isis Shiffer, l’ideatrice di EcoHelmet e vincitrice del prestigioso James Dyson Award del 2016, il concorso per le migliori idee di Design, che dal 2004 celebra l’inventiva, la creatività e la progettazione sostenibile dei giovani talenti internazionali.

EchoHelmet ovviamente non nasce per sostituire i caschetti tradizionali, bensì come soluzione a basso costo per il bike-sharing. La sua configurazione a nido d’ape e il fatto di poter essere chiuso a pacchetto lo rendono ideale per un impiego usa-e-getta, con una resistenza alla pioggia battente di almeno 3 ore ed un costo di produzione stimato intorno ai 5 dollari.

La disponibilità dei primi caschi è fissata per il 2017, e noi siamo curiosissimi di testare questa invenzione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Innovazione sostenibile

I Social sposano le buone pratiche per migliorare il nostro pianeta

13/11/2014 È nato Contiamoci, un nuovo ed interessante connubio tra tecnologia e salvaguardia del pianeta. A metà strada fra community e social network, Contiamoci mette in rete idee e soluzioni per le buone pratiche giornaliere finalizzate a ridurre i danni che quotidianamente provochiamo all'ambiente. Le Green action che il sito propone provengono da idee e consigli condivisi dagli utenti della community, suddivisi in molteplici categorie di interesse, che vanno a toccare anche temi come l’efficienza energetica, il riciclo e la mobilità consapevole.

Continua