Skip to main content
La nostra energia è certificata 100% EKOenergy
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Eventi

I risultati del G7 di Bologna

Dal 10 al 12 giugno, Bologna ha ospitato il G7 Ambiente, il vertice dei ministri dell’ambiente dei 7…

15/06/2017Dal 10 al 12 giugno, Bologna ha ospitato il G7 Ambiente, il vertice dei ministri dell’ambiente dei 7 Paesi Ocse che detengono oltre il 63% della ricchezza netta mondiale.

La dichiarazione finale del G7 Ambiente è stata adottata all’unanimità con i sei paesi del G7 schierati in difesa dell’intesa di Parigi e con gli Stati Uniti che per ora si sono tirati fuori non aderendo alla sezione del comunicato sul clima e le banche per lo sviluppo.

Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e la Commissione Europea, hanno invece riaffermato un forte impegno per una rapida ed effettiva implementazione dell’accordo di Parigi, che rimane lo strumento globale più efficace per un urgente contrasto dei mutamenti climatici e per l’adattamento ai loro effetti, anche grazie al sostengono che l’accordo ha ricevuto da altri paesi e attori non statali e subnazionali di tutto il mondo. Gli Usa pur restando fermi sulle proprie posizioni, si sono impegnati a ridurre le emissioni sui gas serra ma con iniziative autonome, fuori dagli accordi di Parigi.

Le giornate clou sono state domenica e lunedì (11 e 12 giugno) ma durante tutta la settimana sono stati organizzati decine di eventi collaterali in tutta la città sotto la sigla #All4thegreen che ha raccolto un insieme di attività e iniziative organizzate da associazioni, consorzi e decine di aziende che hanno deciso di raccogliere l’appello per un’economia che punti all’efficienza, al risparmio e al riutilizzo delle risorse, sostenuto dal programma di partnership globale Connect4Climate della Banca Mondiale con il supporto del Ministero dell’Ambiente.

Come affermato dal Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, “poteva essere il G7 della rottura, invece è stato il G7 del dialogo e un documento finale all’unanimità ne è la riprova”. Noi speriamo che d’ora in poi si facciano solo passi in avanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Eventi Tutela delle risorse naturali

Giornate della sostenibilità

15/05/2014 Per chi questo weekend fosse in zona a Bressanone, consigliamo di partecipare alla quarta volta le Giornate della sostenibilità "think more about" che parte oggi e termina sabato 17 maggio. Un evento promosso da Terra Institute, il Centro Convegni dell'Abbazia di Novacella, in collaborazione con la Libera Università di Bolzano. Il tema saranno come l'economia sostenibile può intervenire e cambiare il futuro delle prossime generazioni con azioni sostenibili. Saranno presenti oltre 30 relatori internazionali che promuoveranno un confronto aperto su nuovi modelli economici e imprenditoriali innovativi, capaci di muovere verso la sostenibilità.

Continua
Eventi

Al via le Giornate FAI di primavera

19/03/2015 Il Fondo Ambientale Italiano (FAI) organizza ogni anno un evento di due giornate per promuovere le meraviglie italiane del paesaggio e della cultura e per sensibilizzare il pubblico sul tema del rispetto, protezione e valorizzazione del nostro patrimonio ambientale e culturale. Grazie a questa iniziativa, sabato 21 e domenica 22 in tutta Italia vi saranno oltre 780 luoghi aperti al pubblico e con contributo libero, visite guidate e aperture speciali di siti ad accesso limitato.

Continua