Skip to main content
La nostra energia è certificata 100% EKOenergy
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Innovazione sostenibile Smart cities

Parma, la sosta diventa sostenibile

Da quest’anno l’arredo urbano parmense vanta nuove pensiline dal design originale e innovativo. Fanno parte del progetto “Eco…

15/11/2018Da quest’anno l’arredo urbano parmense vanta nuove pensiline dal design originale e innovativo.

Fanno parte del progetto “Eco Sosta” premiato durante l’ultima edizione di Ecomondo ed hanno riscosso grande successo: sono le ecopensiline ideate dalla creatrice Valentina Rocco, per offrire ai pendolari energia pulita per ricaricare tablet o smartphone in attesa che arrivi l’autobus.

Questo nuovo servizio ha una duplice funzione, da una parte mostrare alla cittadinanza i molteplici benefici dell’energia alternativa e del riciclo dei rifiuti in maniera tale che la mentalità cambi e il cittadino si avvicini alle fonti alternative d’energia, e dall’altro offrire un servizio utile, puntuale e versatile, come quello della ricarica di ogni dispositivo elettronico, in maniera totalmente gratuita.

Ma di cosa si compongono? Sul tetto della pensilina, ricoperta da plastica riciclata, sono posizionati una serie di pannelli fotovoltaici che alimentano diverse prese USB a disposizione dei viaggiatori e contemporaneamente anche dei monitor che illustrano la mappa della città, i punti turistici più importanti, i percorsi delle linee degli autobus e quelli ciclabili e anche l’illuminazione notturna sarà ottenuta da LED alimentati da energia fotovoltaica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Innovazione sostenibile

Le tue azioni green ora fanno notizia

20/11/2014 Internet e sostenibilità vanno sempre più a braccetto nella nostra società 2.0. A confermarlo l’app GreenApes, vincitrice del premio Sviluppo Sostenibile 2014 indetto ogni anno dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo. Nata da una start up tutta italiana, l’app si propone come stimolo per compiere azioni green come riciclo rifiuti, efficienza energetica e riduzione spreco di materie prime, condividendole in rete tramite una comunità di persone sensibili al tema, che a loro volta gratificheranno l’utente tramite punti e premi virtuali.

Continua
Innovazione sostenibile Mobilità sostenibile

Nel 2015 boom del car sharing, car pooling e ride sharing

26/03/2015 Negli ultimi anni in tutto il mondo c’è stata una rivoluzione nel modo di viaggiare in macchina: che le cause siano la crisi economica o una maggiore sensibilità verso la sostenibilità ambientale, sempre più persone fanno uso di sistemi per condividere le proprie auto, dare passaggi in macchina a sconosciuti per un tratto di strada comune o affittare le proprie auto. La frequenza di questo fenomeno ha dato vita a diverse app, tecnologie e programmi di supporto per tali servizi che si stanno evolvendo a gran velocità e che hanno generato un vocabolario nuovo legato a

Continua