Skip to main content
La nostra energia è certificata 100% EKOenergy
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Energie rinnovabili Progetti sostenibili

Solgami, la tenda che produce energia

Presentata al Lexus Design Award la tecnologia che sfrutta gli origami per produrre energia ed assicurare la privacy.…

Presentata al Lexus Design Award la tecnologia che sfrutta gli origami per produrre energia ed assicurare la privacy.

14/02/2019Tra i finalisti del Lexus Design Award 2019 rientra Solgami, la nuova frontiera della generazione di energia domestica. Si tratta di una tenda capace, grazie al fotovoltaico, di produrre energia senza ostruire il passaggio della luce solare.

Sfruttando origami e superfici riflettenti, i designer hanno creato una struttura polifunzionale: progettata come una veneziana da finestra, Solgami consente di gestire la luce proveniente dall’esterno, assicurando la privacy, ed allo stesso tempo di scegliere l’elettricità prodotta dalla tenda stessa.

Attraverso uno specifico disegno, è possibile creare una struttura tridimensionale che permette di accogliere la luce solare che rimbalza poi tra i pannelli solari. Al momento si tratta di un progetto del quale non si hanno ancora stime dei costi. Nel caso in cui dovesse vincere la gara, Solgami avrebbe una possibilità in più per presentarsi al mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Energie rinnovabili

L’Italia si regala un taglio netto di CO2 per il compleanno del Protocollo di Kyoto

19/02/2015 Il 16 gennaio 2015 il Protocollo di Kyoto ha compiuto 10 anni dalla sua entrata in vigore. Il trattato internazionale, che definisce la necessità di ridurre le emissioni di gas serra nel mondo, ha sicuramente generato effetti positivi in Italia. Il Paese può vantare infatti una riduzione delle emissioni del 6-7% rispetto al 2013, per un taglio netto di 25-30 milioni di tonnellate di anidride carbonica rispetto a due anni prima.

Continua