Skip to main content
La nostra energia è certificata 100% EKOenergy
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Innovazione sostenibile Mobilità sostenibile

Idrogeno, l’alternativa sostenibile per il trasporto

Entro il 2030 i camion a idrogeno rappresenteranno una valida alternativa per il trasporto merci su strada. Uno…

Entro il 2030 i camion a idrogeno rappresenteranno una valida alternativa per il trasporto merci su strada.

04/02/2021Uno studio commissionato da Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking, associazione privata che si occupa di cercare alternative green ai carburanti fossili, ha analizzato il potenziale di mercato dei camion a idrogeno. L’idrogeno offre prestazioni molto attrattive, a differenza dei camion elettrici che costituiscono un obiettivo ancora lontano.

Lo studio si concentra sui camion per il trasporto merci su strada e su come renderli indipendenti dal carbone in modo da ridurre le emissioni di CO2.  L’obiettivo è rendere i camion a idrogeno una valida alternativa già nel 2030. Entro quella data in Europa si potrebbe arrivare ad evitare fino a 11 milioni di tonnellate di CO2, grazie all’utilizzo di circa 110.000 autocarri alimentati a idrogeno. 

Una maggiore richiesta di camion a idrogeno permetterà ai costi di produzione di abbassarsi e di raggiungere un prezzo competitivo entro il 2027,  anche grazie all’abbassarsi del prezzo dell’idrogeno. I ricercatori stimano che questi due fattori permetteranno di raggiungere la quota del 17% di camion a idrogeno presenti sulle strade entro il 2030.

I ricercatori, inoltre, affermano che non ci sono veri e propri ostacoli al raggiungimento di questi obiettivi. A loro dire, le limitazioni ora presenti dal punto di vista tecnologico sono facilmente sormontabili con progetti di ricerca ad hoc. Sarà importante lavorare sulle limitazioni economiche ora presenti, in modo da consentire la commercializzazione dei camion a idrogeno.

Foto di Pexels da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Innovazione sostenibile Mobilità sostenibile

Nel 2015 boom del car sharing, car pooling e ride sharing

26/03/2015 Negli ultimi anni in tutto il mondo c’è stata una rivoluzione nel modo di viaggiare in macchina: che le cause siano la crisi economica o una maggiore sensibilità verso la sostenibilità ambientale, sempre più persone fanno uso di sistemi per condividere le proprie auto, dare passaggi in macchina a sconosciuti per un tratto di strada comune o affittare le proprie auto. La frequenza di questo fenomeno ha dato vita a diverse app, tecnologie e programmi di supporto per tali servizi che si stanno evolvendo a gran velocità e che hanno generato un vocabolario nuovo legato a

Continua