Skip to main content
La nostra energia è certificata 100% EKOenergy
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Cibo sostenibile Innovazione sostenibile

Anno Internazionale della Frutta e della Verdura

La FAO sottolinea l’importanza di sensibilizzare l’opinione pubblica sul rapporto con frutta e verdura Quest’anno l’Organizzazione delle Nazioni…

La FAO sottolinea l’importanza di sensibilizzare l’opinione pubblica sul rapporto con frutta e verdura

Quest’anno l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) lo dedica alla sana alimentazione e in particolare all’inclusione nella dieta di maggiori quantità di frutta e verdura. L’obiettivo principale è rendere i cittadini consapevoli dei vantaggi che un’alimentazione ricca di frutta e verdura porta alla salute. Lo stile di vita promosso dalla FAO è sano, diversificato, equilibrato e con un crescente consumo di vegetali.

Obiettivo fondamentale dell’Anno Internazionale della Frutta e della Verdura è ridurre gli sprechi e le perdite nella produzione agricola. Sostenibilità è la parola chiave, e si declina in ogni passaggio della catena alimentare: dalla produzione di frutta e verdura, lo stoccaggio, il trasporto, fino ad arrivare alla trasformazione. Essere sostenibili significa, inoltre, anche includere nella catena di produzione i piccoli agricoltori locali e investire nella ricerca di nuove tecnologie per diminuire gli sprechi di frutta e verdura.

Qu Dongyu, direttore generale FAO, ha definito l’iniziativa “un’opportunità unica per aumentare la consapevolezza mondiale” del contributo positivo che frutta e verdura portano per la salute. L’iniziativa rientra nell’obiettivo generale della FAO, agenzia costituita nel 1945 con lo scopo di eliminare la fame nel mondo. 

01/04/2021Foto da www.fao.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Innovazione sostenibile Smart cities

ICity Rate 2014 svela le città più smart d’Italia

30/10/2014 Milano, Bologna e Firenze sono le città più smart d’Italia. La conferma arriva direttamente dai risultati raccolti dal rapporto annuale ICity Rate 2014, realizzato da FORUM PA in collaborazione con Istat, Unioncamere ed alcune associazioni che si occupano di cittadinanza e partecipazione attiva, realizzato sull'analisi delle 106 città più importanti dello stivale.

Continua