Skip to main content
La nostra energia è certificata 100% EKOenergy
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Innovazione sostenibile

Scenario Net Zero

Lo scenario a Zero Emissioni come traguardo entro il 2040 per il raggiungimento di un impatto neutro sul…

Lo scenario a Zero Emissioni come traguardo entro il 2040 per il raggiungimento di un impatto neutro sul clima

A partire dai dati sulle auto elettriche del 2021, BNEF ha calcolato alcuni trend di sviluppo per il settore dei veicoli elettrici che comprendono non solo il numero di mezzi in circolazione, ma anche la crescita infrastrutturale e l’andamento delle materie prime per le batterie. Da questa analisi ha tracciato due scenari per il 2040: lo ScenarioTransizione Economica (ETS), che non prevede misure politiche aggiuntive; e lo Scenario a Zero Emissioni o Net Zero (NZS) per il raggiungimento di un impatto neutro sul clima. Il tutto è racchiuso nel documento Electric Vehicle Outlook 2021, un’analisi dettagliata delle tendenze economiche e tecnologiche che interessano il settore del trasporto stradale, per tutti i segmenti e per ogni paese, da oggi al 2040.

Lo scenario Net Zero mostra come solo le autovetture ecologiche dovrebbero raggiungere quasi il 60% delle vendite globali nel loro segmento entro il 2030, pari a 55 milioni di mezzi venduti per quell’anno.  Anche le proiezioni per le due e tre ruote elettriche – molto utilizzate nei paesi in via di sviluppo – e quello degli autobus siano sulla buona strada per raggiungere le zero emissioni. L’ostacolo da superare rimane Il segmento dei veicoli commerciali pesanti, completamente fuori rotta.

“La crescita del trasporto elettrico rappresenta oggi una straordinaria storia di successo e il futuro del mercato dei veicoli elettrici è luminoso”, spiega Colin McKerracher, responsabile della sezione Advanced Transport di BNEF. “Ma ci sono ancora oltre 1,2 miliardi di auto a combustione sulla strada e la flotta si rinnova lentamente. Raggiungere le zero emissioni entro la metà del secolo richiederà un impegno completo. In particolare su camion e altri veicoli commerciali pesanti dove la transizione è appena iniziata”.

09/07/2021Foto di Pixaoppa da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Innovazione sostenibile

Enterprise Center

03/03/2022 Università green e sostenibile  L’Enterprise Center è un’università situata nel Regno Unito, presentata in occasione della COP26 nel…

Continua
Innovazione sostenibile

I Social sposano le buone pratiche per migliorare il nostro pianeta

13/11/2014 È nato Contiamoci, un nuovo ed interessante connubio tra tecnologia e salvaguardia del pianeta. A metà strada fra community e social network, Contiamoci mette in rete idee e soluzioni per le buone pratiche giornaliere finalizzate a ridurre i danni che quotidianamente provochiamo all'ambiente. Le Green action che il sito propone provengono da idee e consigli condivisi dagli utenti della community, suddivisi in molteplici categorie di interesse, che vanno a toccare anche temi come l’efficienza energetica, il riciclo e la mobilità consapevole.

Continua