Skip to main content
La nostra energia è certificata 100% EKOenergy
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Mondo WeForGreen

Energyland festeggia 10 anni di attività!

Scopri la storia del primo modello partecipativo del Gruppo WeForGreen La prima delle Cooperative Energetiche del gruppo WeForGreen…

Scopri la storia del primo modello partecipativo del Gruppo WeForGreen

La prima delle Cooperative Energetiche del gruppo WeForGreen oggi raggiunge i 10 anni di attività dei suoi impianti fotovoltaici, durante i quali è stata, e continua ad essere, un modello partecipativo innovativo in grado di creare valore per le persone che la compongono e per il territorio circostante. Energyland nasce da un’idea sviluppata nel 2010, e dopo uno studio dei modelli europei di “energy sharing”, ForGreen Spa SB ha sviluppato questo modello cooperativo e realizzato l’impianto fotovoltaico nella primavera del 2011. La realizzazione del parco fotovoltaico è stata resa possibile anche grazie a Finval, la Finanziaria Valpantena e Lessinia, che ha finanziato l’impianto cedendolo, una volta allacciato alla rete ed ottenuti gli incentivi statali, alla Cooperativa.

L’impianto fotovoltaico di proprietà della Cooperativa Energyland è situato in località Orsara vicino a Cerro Veronese (VR), ed è stato realizzato minimizzando l’impatto ambientale, mantenendo la sua superficie di 3 ettari circa come pascolo per le pecore. L’obiettivo del progetto, infatti, era quello di realizzare un modello in grado abbattere i costi delle bollette dei Soci e renderli autonomi energeticamente, in modo sostenibile per l’ambiente e benefico per il territorio circostante. Nel corso degli anni, l’impianto si è trasformato in un punto di riferimento per l’eco-didattica delle scuole del territorio, diventando meta per le visite guidate formative. Ad oggi, i Soci della Cooperativa Energyland sono 123 e le case di Soci Autoproduttori alimentate dall’energia prodotta dall’impianto sono 93. 

Entra anche a tu a far parte della Community WeForGreen, scopri di più!

29/07/2021Foto di andreas160578 da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti