Skip to main content
La nostra energia è certificata 100% EKOenergy
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Mondo WeForGreen

ForGreen festeggia le sue Comunità Energetiche

Evento in occasione del 10° anniversario della cooperativa Energyland Giovedì 9 settembre 2021 ForGreen, Socio fondatore e promotore…

Evento in occasione del 10° anniversario della cooperativa Energyland

Giovedì 9 settembre 2021 ForGreen, Socio fondatore e promotore delle cooperative WeForGreen, ha organizzato un evento per festeggiare l’anniversario di Energyland, la prima cooperativa energetica che ha compiuto 10 anni situata in Lessinia. In questa occasione le porte del parco fotovoltaico di Energyland situato ad Arzerè (Verona) si sono aperte per ospitare i maggiori stakeholder di ForGreen che hanno avuto l’occasione di prendere parte ad un evento unico nel rispetto delle norme vigenti anti-Covid.

Gli invitati sono stati accompagnati presso lo storico parco fotovoltaico della Lessinia dove li attendevano gli ingegneri delle Cooperative WeForGreen per accompagnarli in un tour guidato, durante il quale hanno potuto approfondire la conoscenza del parco che continua tutt’ora ad ospitare e ad essere terreno di pascolo per le pecore.

Il 29 luglio 2011, quando ha avuto inizio questa esperienza, potevamo parlare di un ritorno al futuro. Oggi esiste una normativa che rende possibile le Comunità Energetiche; non era così un decennio fa” – afferma Vincenzo Scotti Presidente della Cooperativa Energyland. “Una comunità energetica è un modello di produzione e consumo responsabile grazie al quale l’energia diventa il veicolo per creare cultura e avvicinare persone e imprese alla filiera di produzione e a uno stile di vita sostenibile. Ringrazio tutti i partecipanti che, con entusiasmo e curiosità, hanno reso possibile un evento esclusivo nella storia di ForGreen. La sostenibilità è partecipazione e nel modello ForGreen Spa SB oggi le Comunità Energetiche, per aziende e persone, sono, non solo un elemento imprescindibile nello sviluppo, ma anche una leva di posizionamento nel nuovo modo di far impresa verso un’economia condivisa ed equa”.

16/09/2021Clicca qui per leggere il Comunicato Stampa ufficiale.

Foto dell’evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Mondo WeForGreen

L’energy sharing delle cooperative protagonista al salone della CSR

02/10/2014 Il modello di energia condivisa sviluppato dalla Cooperativa Energia Verde WeForGreen verrà presentato mercoledì 8 ottobre alle ore 16:30 al Salone della CSR e dell'innovazione sociale di Milano. In occasione dell'incontro "We Energize" i modelli collaborativi di produzione e consumo di energia elettrica: quali sono le sfide lanciate dalle comunità consapevoli al mercato delle rinnovabili?", Gabriele Nicolis, direttore marketing di ForGreen Spa, racconterà come l'esperienza della Cooperativa WeForGreen può rappresentare un esempio di impresa collettiva in grado di creare innovazione e, al tempo stesso, sostenibilità energetica per i cittadini.

Continua
Mondo WeForGreen

Nuovi progetti di energia condivisa con WeForGreen

04/06/2015 Dopo aver aggregato 89 famiglie attorno al progetto EnergyLand e 133 attorno alla Masseria del Sole (WeForGreen), ForGreen lancia un nuovo progetto cooperativo, per estendere alle famiglie italiane la possibilità di autoprodursi energia da fonti rinnovabili: le Fattorie dell’Energia. Il nuovo modello cooperativo, che verrà lanciato ufficialmente il 5 giugno, in occasione della giornata mondiale dell’ambiente, si propone come ancor più ambizioso. L’obiettivo del nuovo progetto cooperativo targato WeForGreen è quello di coinvolgere circa 600 famiglie italiane grazie alla produzione 100% rinnovabile di almeno 4 impianti. “Abbiamo raggiunto risultati molto incoraggianti grazie alla Masseria del Sole, e molte famiglie sono rimaste alla porta senza poter aderire a WeForGreen perché si erano completate le quote” spiega Gabriele Nicolis, Presidente della Cooperativa Energia Verde WeForGreen

Continua