Skip to main content
La nostra energia è certificata 100% EKOenergy
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Innovazione sostenibile

Enterprise Center

Università green e sostenibile  L’Enterprise Center è un’università situata nel Regno Unito, presentata in occasione della COP26 nel…

Università green e sostenibile 

L’Enterprise Center è un’università situata nel Regno Unito, presentata in occasione della COP26 nel padiglione virtuale “Building Better Now”. Si tratta di una scuola ecosostenibile progettata dal team di Architype e inserita tra i 17 progetti di architettura più green al Mondo.

Questo nuovo edificio universitario sfrutta i materiali locali e una tecnica di progettazione volta a ridurre al minimo il suo impatto ambientale, a livello energetico e di emissioni di CO2 nell’atmosfera. La struttura principale è stata realizzata in legno mentre il rivestimento è stato creato con paglia e giunco. L’isolamento è stato realizzato con carta 100% riciclata, in tessuto di canapa, gesso d’argilla e pannelli di ortica. Sono stati installati inoltre, i pannelli fotovoltaici in copertura che producono energia rinnovabile, supportati da una gestione sapiente dei consumi energetici, grazie a sapienti accorgimenti progettuali. L’edificio è un elemento rafforzativo del processo di sensibilizzazione verso una visione più ecosostenibile.

“Dall’inizio della pianificazione, la sostenibilità è stata la forza trainante”, ha commentato Ben Humphries, Ceo di Architype. “Dall’approvvigionamento dei materiali alle scelte di mercato, dalla progettazione alla gestione del ciclo di vita, sono state riconosciute e affrontate le problematiche locali e globali della sostenibilità. La sua costruzione dimostra cos’è possibile ottenere se cliente, designer e costruttori si uniscono e si concentrano su ciò che è davvero importante”.

03/03/2022Foto dalla pagina Facebook The Enterprise Center

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Innovazione sostenibile Progetti sostenibili

A Verrua Savoia il wireless diventa collettivo

27/11/2014 La sharing economy colpisce anche Verrua Savoia, un paese nella provincia di Torino, che diventerà il primo comune italiano con la connettività internet gestita dagli stessi cittadini. Un’iniziativa unica in Italia che vede coinvolta l’associazione di promozione sociale Senza Fili, Senza Confini e il Politecnico di Torino con i propri laboratori iXem.

Continua