Anche il food service verso il sostenibile
Al Sigep si è parlato di investimenti di rilievo Anche il settore alimentare sta partecipando ad una grande…
Anche il settore alimentare sta partecipando ad una grande sfida in ottica di transizione ecologica. Soprattutto in questo contesto di complessità storica è importante che tutti gli step della filiera di settore, incluso quello del food service, si evolvano in modo deciso in ottica di economia circolare, affinché si riducano gli sprechi e si garantisca una reale sostenibilità economica e ambientale dall’inizio alla fine della filiera.
Lo scorso mese questi temi sono stati ampiamente affrontati a Rimini durante la quarantatreesima edizione del Sigep, la più completa fiera a livello globale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè. Un evento di spicco utile per comprendere le direzioni prese dai diversi rami del settore soprattutto in riferimento alla filiera del food service in merito a scelte di investimenti che verranno attivati nel prossimo futuro in ottica di economia circolare. A queste tematiche il Sigep quest’anno ha dedicato diversi webinar e panel, di dibattiti incentrati su una sempre maggiore trasparenza della filiera, una circolarità del processo produttivo, un efficientamento energetico e un maggiore focus sulla responsabilità sociale, per la produzione alimentare, la scelta e realizzazione del packaging e l’utilizzo di macchinari professionali.
La consapevolezza sul ruolo centrale della sostenibilità è abbastanza diffusa e condivisa, tra i piccoli e medi operatori di questo settore ma evince ancora qualche resistenza dovuta all’incertezza di questo momento storico. Ciò nonostante non mancano gli operatori che invece abbracciano il cambiamento e scommettendo su percorsi ambiziosi di sostenibilità e che vogliono dare risposta a quella che è sempre più una richiesta dei consumatori.
07/04/2022Foto di PhotoMIX Company da Pexels