Skip to main content
La nostra energia è certificata 100% EKOenergy
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Eventi

Approvato in Italia un documento per ratificare gli accordi della COP21

L’accordo sul clima raggiunto a Parigi a fine 2015 torna a farsi sentire nelle aule italiane: il Consiglio…

18/02/2016L’accordo sul clima raggiunto a Parigi a fine 2015 torna a farsi sentire nelle aule italiane: il Consiglio Nazionale della Green Economy ha infatti approvato un documento che chiede al  governo e al parlamento di mettere in atto un piano d’azione nazionale per l’energia e che indica le soluzioni necessarie per limitare l’innalzamento delle temperatura entro 1,5 gradi centigradi. Le soluzioni presentate sono le seguenti: • incrementare l’efficienza e il risparmio energetico; • incrementare l’utilizzo e lo sviluppo nazionale di fonti energetiche rinnovabili; • mettere in pratica e diffondere un modello di circular economy basato sul riuso e il riciclo; • promuovere una mobilità e un’edilizia sostenibile; • migliore gestione dei parchi, delle foreste e dei beni naturali per facilitare l’assorbimento di CO2 • rafforzare il turismo valorizzando e tutelando il patrimonio naturale italiano.

L’Italia in questo modo si qualifica come uno dei primi paesi europei a tradurre in impegni pratici le decisioni in ambito climatico che sono state affrontate durante il summit mondiale di Parigi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Eventi

Clima, efficienza ed energia tra i punti principali discussi al G20

20/11/2014 Efficienza energetica, cambiamenti climatici e lavoro. Questi alcuni dei punti chiave dibattuti durante il vertice del G20 a Brisbane, in Australia. I rappresentanti delle 20 maggiori potenze mondiali hanno rilanciato sul futuro della crescita globale, analizzando il delicato tema dell’energia e del clima, fissando per il 2015 un nuovo vertice internazionale, per fare nuovamente il punto sulla situazione ed adottare nuove soluzioni operative, abbandonando insieme le vecchie pratiche dannose per l'ambiente fino a qui adottate.

Continua
Eventi

Al via la nona settimana europea dell’energia sostenibile

19/06/2014 Dal 23 al 27 giugno parte la nona edizione della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile. Nata nel 2006 per iniziativa della Commissione Europea, l'evento è diventato ormai un punto di riferimento per la pubblica amministrazione, per le società energetiche e per le associazioni di cittadini sulla diffusione di buone pratiche e modelli innovativi sull'utilizzo delle fonti rinnovabili. Anche la Cooperativa Energia Verde WeForGreen partecipa e appoggia il progetto della Commissione Euorpea, promuovendo il proprio modello di aggregazione di cittadini verso una cultura democratica e condivisa dell'energia verde, con un evento il 26 giugno alle ore 18:30.

Continua