Skip to main content
La nostra energia è certificata 100% EKOenergy
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Mondo WeForGreen

“Comunità Rinnovabili”, le proposte di Legambiente e la Comunità energetica firmata ForGreen e Coldiretti

Legambiente ha presentato il rapporto Comunità Rinnovabili 2020. Nel nuovo rapporto di Legambiente, “Comunità Rinnovabili” si racconta di una nuova…

03/09/2020Legambiente ha presentato il rapporto Comunità Rinnovabili 2020.

Nel nuovo rapporto di Legambiente, Comunità Rinnovabili si racconta di una nuova epoca per l’energia pulita che punta all’autoconsumo collettivo da fonti energetiche rinnovabili.

Insieme alla pubblicazione del documento, Legambiente ha anche lanciato al governo dieci proposte-priorità da inserire nel piano di rilancio economico post-Covid, fra cui: la semplificazione delle procedure di autorizzazione per gli impianti da fonti rinnovabili di piccola taglia, il recepimento della direttiva europea sulle comunità energetiche, l’elettrificazione delle città per trasporti e riscaldamento/raffrescamento degli edifici per ridurre inquinamento ed emissioni e l’eliminazione dei sussidi alle fonti fossili con la revisione della tassazione energetica sulla base delle emissioni.

Per il 2019 si parla di 750 MW di fotovoltaico (272 MW in più rispetto a quanto installato nel 2018) e 450 MW di eolico. La produzione da rinnovabili è stata pari a 114 TWh a fronte di una domanda elettrica nazionale di 326 TWh; il contributo delle fonti pulite rispetto ai consumi elettrici è passato dal 15 al 36%.

 “La sfida dei prossimi dieci anni – ha dichiarato Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambienteè decisiva per fermare i cambiamenti climatici con un sistema energetico che porti a chiudere le centrali a carbone e rilanci gli investimenti in ogni comune e regione italiana. Per rendere possibile ciò è indispensabile prevedere una cabina di regia per l’attuazione del Green Deal […]”

Abbiamo di fronte un anno molto importante per il nuovo scenario di condivisione dell’energia da fonti rinnovabili – ha aggiunto Katiuscia Eroe, responsabile Energia Legambienteentro giugno 2021 dovrà infatti essere recepita la direttiva europea che stabilisce i diritti dei prosumers (produttori-consumatori) di energia.”

Tornando ai dati del rapporto di Legambiente, nella Penisola ci sono 7.776 comuni dove è installato almeno un impianto fotovoltaico e la Puglia vanta il numero maggiore di installazioni delle “nuove” rinnovabili, fra cui si annoverano gli impianti delle nostre cooperative WeForGreen, ma quest’anno Legambiente ha voluto raccontare il nostro nuovo progetto di Comunità agro-energetica (Energia agricola a km 0) sviluppato a partire dal 2018 con Coldiretti.

Ancora non lo conoscete? Allora non perdetevi il Rapporto Comuni Rinnovabili 2020, troverete il progetto ForGreen a pagina 57!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Mondo WeForGreen

WeForGreen alla conquista di pubblico e addetti ai lavori

09/10/2014 La Cooperativa WeForGreen è stata protagonista di due importanti eventi andati in scena nella giornata di ieri, mercoledì 8 ottobre, nei quali ha ricevuto apprezzamenti per l'innovativo modello di energy sharing che sta diffondendo sul panorama italiano. I convegni "We Energize: i modelli collaborativi di produzione e consumo di energia elettrica" organizzato al Salone della CSR e dell’innovazione sociale di Milano e "Smart city ed energy sharing verso Expo 2015" organizzato a Smart Energy Expo di Verona, sono stati il palcoscenico ideale per presentare WeForGreen e confrontarsi su come sviluppare e incentivare le soluzioni di energia condivisa.

Continua
Mondo WeForGreen

Energia ai “prezzi di borsa” per i soci di WeForGreen

04/12/2014 La Cooperativa Energia Verde WeForGreen ha siglato l'accordo relativo alle forniture di energia elettrica per il 2015 con l'operatore Trenta. Dopo aver predisposto un bando con le condizioni che la Cooperativa richiedeva agli operatori che partecipavano, Trenta ha creduto nel progetto di WeForGreen, proponendo un'offerta molto vantaggiosa per i soci. Con un modello contrattuale nuovo per il panorama dell'energia elettrica per le famiglie, la Cooperativa venderà l'energia prodotta dal proprio impianto a Lecce allo stesso prezzo in cui verrà fornita alle abitazioni dei singoli soci: ovvero, l'energia verrà acquistata e fornita al prezzo del mercato elettrico senza applicazione di ulteriori costi o margini sulla componente dell'energia.

Continua
Mondo WeForGreen

Verona: 25 giugno 2015

10/06/2015 Le cooperative energetiche basate sulla produzione di energia da fonti rinnovabili si stanno diffondendo in tutta Europa, proponendo…

Continua