Skip to main content
La nostra energia è certificata 100% EKOenergy
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Innovazione sostenibile

Una fotografia dell’Italia in movimento (lento) verso la sostenibilità

Nelle nostre città, il 27 % dello spazio è occupato dalle auto in circolazione: una cifra elevatissima, se…

14/07/2016Nelle nostre città, il 27 % dello spazio è occupato dalle auto in circolazione: una cifra elevatissima, se si considera che la media delle persone per macchina è di circa 1,34. Persone singole quindi, poche volte senza passeggero, transitano da casa al lavoro in auto in tutta la penisola occupandone circa un terzo della superficie. È questo uno dei dati più significativi che emerge dalla ricerca realizzata da Anci, che ha confrontato i dati sulla mobilità degli Istat 2001, 2011, 2014 e i numeri dell’Osservatorio Audimob 2014 dell’Isfort.

Le città maggiormente trafficate, com’è facile immaginare, sono Roma (572.971 automobili al giorno in circolazione), seguita da Milano (268.282 vetture) e Torino (199.848). Le abitudini degli italiani però stanno cambiando (sebbene molto lentamente): l’utilizzo di un mezzo privato è calato del 4% in due anni, e aumenta l’utilizzo dei trasporti pubblici, utilizzati dal 44% dei cittadini a Milano, dal 38% a Napoli e dal 34% a Genova. Un ulteriore dato positivo riguarda la crescita degli spostamenti in bici e a piedi, che nel 2011 ha registrato un + 12,7% rispetto al 2001. Le città maggiormente caratterizzate dagli questo tipo di spostamento sono Firenze, Bologna e, per ragioni strutturali, Venezia.

Infine, c’è la novità del car sharing, che registra un aumento di auto condivise e messe a disposizione dei cittadini nelle maggiori città italiane (808 auto da condividere registrate nel 2014), un’abitudine che sta crescendo considerevolmente specialmente tra i giovani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Innovazione sostenibile

1 cittadino su 5 in Europa fa parte di una Cooperativa: ecco perché

09/04/2015 Cooperatives Europe, la voce delle cooperative europee a Bruxelles, ha rilasciato dei dati sorprendenti: in Europa, 1 persona su 5 fa parte di una cooperativa; i membri della rete Cooperatives Europe sono 123 milioni, che posseggono 160.000 cooperative e che forniscono lavoro a 5.4 milioni di cittadini europei. Queste informazioni dimostrano come le cooperative stiano diventando una nuova forza economica con un potenziale di cambiamento sociale enorme. Ma qual è il punto di forza delle cooperative? Quali sono le cause della loro crescita?

Continua
Innovazione sostenibile

Quanto è green internet?

21/05/2015 Il web è sicuramente un’invenzione eccezionale che permette di diminuire le distanze, e quindi risparmiare sui trasporti e sulle emissioni di CO2. Dall'altro lato però, come analizzato dal report di Greenpeace 'Clicking Clean: A Guide to Building the Green Internet', la domanda di elettricità connessa all'utilizzo dei dispositivi informatici è in crescente aumento: secondo il report nel 2014 erano 3 miliardi ad essere connessi in rete

Continua