Skip to main content
La nostra energia è certificata 100% EKOenergy
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Innovazione sostenibile Riciclo e riuso

La gomma riciclata arriva nelle Scuole

Da un concorso scolastico ad una buona pratica di economia circolare. Il progetto formativo denominato “Per un corretto…

09/07/2020Da un concorso scolastico ad una buona pratica di economia circolare.

Il progetto formativo denominato “Per un corretto riciclo dei Pneumatici Fuori Uso” e promosso da Ecopneus – società senza scopo di lucro tra i principali operatori della gestione dei Pneumatici Fuori Uso in Italia – insieme a Legambiente, ha già raggiunto oltre 10.000 studenti in 8 regioni da Nord a Sud della penisola, con attività e lezioni in classe legate al corretto recupero dei Pneumatici Fuori Uso.

Arrivato alla IX edizione, il progetto ha coinvolto un gruppo di ragazzi marchigiani ai quali è stato chiesto di realizzare un video con un messaggio legato alle buone pratiche per il corretto recupero dei Pneumatici Fuori Uso.

I lavori sono stati valutati da una giuria di esperti composta da rappresentanti di Legambiente, Ecopneus, Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’Ambiente che ha selezionato e annunciato le classi finaliste del concorso.

Ad aggiudicarsi il primo posto è stata la Scuola Secondaria di I Grado Francesco Podesti di Ancona che riceverà in dono da Ecopneus il rifacimento della superficie sportiva scolastica con le innovative pavimentazioni per lo sport Tyrefield in gomma riciclata. Le altre due scuole finaliste, l’Istituto Comprensivo Statale Sant’Angelo in Vado – Mercatello sul Metauro (PU) e il Liceo Scientifico Livio Cambi – Falconara Marittima (AN), riceveranno da Ecopneus materiale scolastico ed elementi di arredo in gomma riciclata come panchine, fioriere e aree relax, dove i ragazzi potranno studiare o stare in compagnia.

“Ecopneus si è impegnata moltissimo in questi anni per sensibilizzare e aiutare i ragazzi a conoscere e comprendere i benefici –  ha dichiarato il Direttore Generale di Ecopneus, Giovanni CorbettaPer promuovere una cultura della sostenibilità e della legalità è imprescindibile la formazione delle nuove generazioni, per questo ci rende davvero orgogliosi poter lasciare agli studenti una testimonianza concreta di economia circolare nelle loro scuole.”

La promozione di iniziative formative connesse alle buone pratiche per il corretto recupero dei Pneumatici Fuori Uso si rileva infatti un fattore determinante per la costruzione di una cultura del riciclo e della legalità nelle nuove generazioni, contribuendo anche ad accelerare la transizione del Paese verso l’economia circolare.

Foto: Per un corretto riciclo degli pneumatici fuori uso – Concorso Ecopneus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Educazione sostenibile Innovazione sostenibile

Grazie all’educazione dei più piccoli, garantiamo un futuro sostenibile al nostro Paese

22/01/2015 La promozione di comportamenti sostenibili, attenti all'ambiente, al riciclo e alla produzione di energia da fonti rinnovabili diventa cosa di tutti, anche dei più piccoli. Parte dal Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, il progetto che prevede l’introduzione, già dal prossimo anno, dell’educazione ambientale tra le materie di studio sui banchi di scuola.

Continua
Innovazione sostenibile Mobilità sostenibile

Nel 2015 boom del car sharing, car pooling e ride sharing

26/03/2015 Negli ultimi anni in tutto il mondo c’è stata una rivoluzione nel modo di viaggiare in macchina: che le cause siano la crisi economica o una maggiore sensibilità verso la sostenibilità ambientale, sempre più persone fanno uso di sistemi per condividere le proprie auto, dare passaggi in macchina a sconosciuti per un tratto di strada comune o affittare le proprie auto. La frequenza di questo fenomeno ha dato vita a diverse app, tecnologie e programmi di supporto per tali servizi che si stanno evolvendo a gran velocità e che hanno generato un vocabolario nuovo legato a

Continua