Skip to main content
La nostra energia è certificata 100% EKOenergy
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Innovazione sostenibile

Nasce il ‘Portale Consumi’ luce e gas di ARERA

Dal 1° luglio il nuovo portale dell’Autorità per l’Energia permette di accrescere la consapevolezza dei consumatori rendendo disponibili…

Dal 1° luglio il nuovo portale dell’Autorità per l’Energia permette di accrescere la consapevolezza dei consumatori rendendo disponibili i propri dati di consumo storici, elettrici e gas.

11/07/2019Da oggi i consumatori potranno visualizzare in modo semplice ed intuitivo i propri dati di consumo e le letture degli ultimi 12 mesi. Tutto questo grazie al Portale Consumi di ARERA, previsto dalla Legge di Bilancio 2018.

Per quanto riguarda l’elettricità, si potranno consultare i prelievi nelle diverse fasce orarie: il dettaglio dei dati disponibili dipenderà dalla tipologia di contatore installato e dalla frequenza di messa a disposizione delle letture, da parte del Distributore Locale al Sistema informativo integrato (SII), il database unico per le informazioni dei clienti del mercato libero e tutelato.

Per accedere nel Portale Consumi (www.consumienergia.it) sono necessarie le credenziali sicure SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

  • Che cos’è SPID?SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online. Per richiedere e ottenere le credenziali SPID si ha bisogno di: un documento di identità valido (carta di identità o passaporto) e la tessera sanitaria. Servirà anche: un indirizzo e-mail e il numero di telefono del cellulare che viene utilizzato normalmente (anche se non si è intestatari del contratto). Le credenziali SPID si possono richiedere (gratuitamente o a pagamento a seconda della modalità di registrazione scelta) rivolgendosi ad un Identity provider. Per tutte le informazioni su dove e come chiedere le tue credenziali SPID, rimandiamo al sito spid.gov.it/richiedi-spid.

ARERA prevede anche la creazione di una sinergia tra il Portale Consumi e il Portale Offerte, comparatore già attivo, per aiutare sempre di più il consumatore a ricercare l’offerta più adatta al proprio stile di consumo, in vista della fine del mercato di Maggior Tutela.

Non avete ancora un vostro SPID ma siete curiosi di sapere cosa contiene il Portale Consumi? Scorrete la nostra Gallery!

Prima schermata di riepilogo sulle “Informazioni tecniche” relative alla fornitura di energia.

Schermata di visualizzazione dei Consumi, consultabili per periodo di riferimento.

Schermata di visualizzazione dei Consumi, in cui possono essere consultate anche le Letture.

2 risposte a “Nasce il ‘Portale Consumi’ luce e gas di ARERA”

  1. Spettabile azienda ho scoperto con immensa gioia oggi, il vostro egregio lavoro nel determinare in una comunità di intenti, prezzi vantaggiosi green di luce e gas .Complimenti Unica pecca la sto riscontrando adesso, in questo portale . Richiedete l’uso dello spid per accedere alla piattaforma. La richiesta non è appoggiata a nessuna legge esistente sulla digitalizzazione del cittadino. Ad oggi gli unici due riferimenti legislativi che regolamentano gli strumenti digitali sono : il regolamento europeo 910/2014 e il DL 7 marzo 2005 n.82 in cui si sottolinea che è l’interessato a farne richiesta e non che sia obbligatorio, possederli Vista la vostra onestà ,trasparenza e duro lavoro, per concederci un prodotto vincente ,vi pregherei di fornire a chi è contro la digitalizzazione dei propri dati un alternativa di libera scelta, così come la legge prevede. Ringrazio chi avrà tempo di leggere questo messaggio. Buon lavoro .

    • Gentile Dario, il Portale consumi del quale il nostro blog nel 2019 ha dato evidenza, è una piattaforma gestita da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) e dall’Acquirente Unico, pertanto la invitiamo a rivolgere direttamente a questi enti la sua richiesta. Buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Innovazione sostenibile Mobilità sostenibile

Nel 2015 boom del car sharing, car pooling e ride sharing

26/03/2015 Negli ultimi anni in tutto il mondo c’è stata una rivoluzione nel modo di viaggiare in macchina: che le cause siano la crisi economica o una maggiore sensibilità verso la sostenibilità ambientale, sempre più persone fanno uso di sistemi per condividere le proprie auto, dare passaggi in macchina a sconosciuti per un tratto di strada comune o affittare le proprie auto. La frequenza di questo fenomeno ha dato vita a diverse app, tecnologie e programmi di supporto per tali servizi che si stanno evolvendo a gran velocità e che hanno generato un vocabolario nuovo legato a

Continua