Skip to main content
La nostra energia è certificata 100% EKOenergy
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Educazione sostenibile

Obiettivi climatici 2030, possiamo dire la nostra

La Commissione europea pubblica le valutazioni d’impatto di una serie di leggi comunitarie in materia di clima per…

La Commissione europea pubblica le valutazioni d’impatto di una serie di leggi comunitarie in materia di clima per raccogliere le opinioni dei cittadini.

05/11/2020L’Unione europea sta lavorando per alzare gli obiettivi climatici 2030 e introdurre quelli di neutralità carbonica al 2050. Nel dettaglio la Commissione europea riesaminerà tutte le politiche comunitarie pertinenti rispetto a questo obiettivo:

Questi elementi saranno aggiornati con nuove proposte entro giugno 2021 e, nel percorso che porta all’adozione, Bruxelles vuole raccogliere le opinioni di cittadini e parti interessate.

Per questo motivo ha pubblicato una serie di roadmap contenenti le rispettive valutazioni d’impatto degli atti legislativi sopraccitati.

I documenti illustrano la natura e la portata eventuale delle revisioni di ciascuno di questi strumenti programmatici a livello economico, sociale, ambientale e amministrativo, e resteranno aperti ai feedback del pubblico per quattro settimane, fino a giovedì 26 novembre 2020. A questa prima raccolta di commenti seguiranno, a tempo debito, ulteriori consultazioni pubbliche aperte, per un percorso comunitario che porterà verso i nuovi obiettivi climatici 2030.

Foto di Free-Photos da Pixabay 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Educazione sostenibile

Come impattano i consumi di casa sul fabbisogno energetico nazionale

19/02/2015 Per migliorare le strategie e le politiche energetiche e dell’ambiente è necessario tenere conto dell’evoluzione dei consumi: l’Istat ha mostrato come il settore residenziale in Italia sia responsabile del 26% del consumo finale di energia, una percentuale che risulta cresciuta rispetto agli anni passati. Ciò significa che un migliore monitoraggio dei consumi di casa può portare a delle informazioni importanti per valutare meglio le abitudini energetiche degli italiani e migliorare le politiche ambientali decise a livello europeo e nazionale.

Continua