Skip to main content
La nostra energia è certificata 100% EKOenergy
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Energie rinnovabili

Rinnovabili alla riscossa, il rapido declino del fossile

Per la prima volta nella storia, eolico e fotovoltaico riescono a competere con impianti a carbone e a…

Per la prima volta nella storia, eolico e fotovoltaico riescono a competere con impianti a carbone e a gas.

31/01/2019Secondo il The European Power Sector in 2018, l’energia pulita oggi fornisce il 32,3% del mix energetico europeo, contro il 30% del carbone che man mano è in declino nella maggior parte dei Paesi europei. Il 2018 ha sancito questo ufficiale sorpasso.

Lo studio puntualizza come il calo del carbone fossile provenga principalmente dall’antracite e non dalla lignite, il combustibile più inquinante e ancora profondamente radicato nel sistema elettrico. Nonostante ciò, attualmente l’eolico ed il fotovoltaico riescono a competere con i tradizionali impianti termoelettrici, con costi legati alla produzione di energia da fonti rinnovabili simili o addirittura inferiori ai prezzi dell’elettricità all’ingrosso.

Questa riscossa è dovuta principalmente al nuovo Piano nazionale Energia e Clima 2030 che prevede una riduzione delle emissioni pari al 33%, grazie all’incentivazione della produzione da fonti rinnovabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Energie rinnovabili

Pannelli solari? In California risolvono il problema ambientale, della disoccupazione e della povertà

25/06/2015 Dall’America arriva un programma che coniuga un progetto per l’energia rinnovabile con due importanti iniziative sociali: lo Stato della California e il Fondo di riduzione dei gas serra (GGRF) portano avanti un progetto che installerà gratuitamente sul tetto di 1.600 californiani che vivono in condizioni disagiate impianti fotovoltaici da 2,8 kWh ciascuno.

Continua