Skip to main content
La nostra energia è certificata 100% EKOenergy
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Edilizia biosostenibile Innovazione sostenibile

Stampante 3D per la prima casa a 2 piani d’Europa

Da Anversa arriva il primo prototipo al mondo di un’abitazione a due piani stampata in un solo blocco.…

Da Anversa arriva il primo prototipo al mondo di un’abitazione a due piani stampata in un solo blocco.

22/10/2020Nel 2018 sono iniziate ad apparire le prime case costruite interamente con una stampante 3D e da allora la produzione additiva in edilizia ha preso il largo. Ora Kamp C, Centro provinciale per la sostenibilità e l’innovazione nelle costruzioni, ha realizzato il primo prototipo al mondo di una casa a due piani con quella che viene definita la più grande stampante 3D d’Europa.

Dotata di una superficie di 90 mq, l’abitazione è stata costruita, ad Anversa (Belgio) come un unico pezzo in sole tre settimane. Come spiega il responsabile del progetto, Marijke Aerts, “le case stampate sino ad oggi possiedono un solo piano e spesso vengono realizzate in diversi pezzi in fabbrica per poi essere assemblate sul posto. Noi abbiamo stampato l’intera struttura dell’edificio in loco”. 

Il prototipo è realizzato tramite l’estrusione di diversi strati di una miscela simile al cemento da una una stampante BOD2 di 10 x 10 metri. Gli operai hanno, infatti, solo ritoccato gli ultimi componenti, come le finestre e il tetto che in futuro verrà modificato e reso un tetto verde.

Composta da un ingresso, due sale conferenze e una cucina, l’abitazione conta anche alcuni extra aggiunti da Kamp C per aumentarne le possibilità di risparmio energetico, dal riscaldamento a pavimento, ai pannelli solari.

Il prototipo non è però pensato per essere abitabile. È stato infatti realizzato come parte del progetto europeo C3PO, con il sostegno del Fondo europeo di sviluppo regionale e del governo belga, il cui scopo era avviare una ricerca che mettesse in luce le potenzialità della manifattura additiva in calcestruzzo come tecnica di costruzione, così da implementarne l’uso per la costruzione di case 3D. 

Foto di mebner1 da Pixabay 

2 risposte a “Stampante 3D per la prima casa a 2 piani d’Europa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Innovazione sostenibile Progetti sostenibili

Urban Promo punta su sostenibilità ed energia pulita

13/11/2014 Iniziata nella giornata di mercoledì 12 novembre e in programma fino a venerdì 14, è partita l’edizione 2014 di Urban Promo, la manifestazione organizzata da Urbit e dall'Istituto Nazionale di Urbanistica che, presso gli spazi della Triennale di Milano, si dedica all'innovazione urbana, al social housing e alle nuove tecnologie di marketing urbano. Tra le novità di quest'anno, Urban Promo si occuperà anche di temi come smart city, sostenibilità ambientale e efficienza energetica.

Continua