Skip to main content
La nostra energia è certificata 100% EKOenergy
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Innovazione sostenibile Riciclo e riuso

Upcycling, dare nuovo valore alla plastica riciclata

Arriva dall’Università della California la scoperta che rende possibile trasformare il polietilene in materiale adesivo. Gli scienziati californiani…

Arriva dall’Università della California la scoperta che rende possibile trasformare il polietilene in materiale adesivo.

04/02/2021Gli scienziati californiani sono riusciti a creare un materiale altamente aderente a partire dal polietilene riciclato. Questo processo si chiama upcycling, e consiste nel donare nuovo valore ai materiali riciclati andando ad incentivare maggiormente il riciclo. L’obiettivo finale è quello di utilizzare materiali di scarto come i sacchetti di plastica per creare prodotti di elevato valore mantenendoli economicamente competitivi. 

L’innovazione californiana risiede nell’aver creato un materiale in grado di aderire in maniera forte e sorprendente all’alluminio, caratteristica solitamente complessa da ottenere. Il nuovo materiale, inoltre, è stato prodotto mantenendo inalterate le altre caratteristiche del polietilene utili a livello industriale. Nel processo classico di riciclo, infatti, la plastica viene sminuzzata e trasformata in prodotti generici e così facendo si perdono molte delle sue proprietà come la flessibilità e la facilità di lavorazione. 

Grazie a questa scoperta si aprono molte possibilità in diversi campi. Il nuovo materiale adesivo potrà essere d’aiuto nella creazione di protesi artificiali dell’anca e del ginocchio; potrà andare a ricoprire in sicurezza i cavi elettrici e potrà rendere più durature le componenti in plastica e metallo nei giochi per bambini.

Foto di Rupert Kittinger-Sereinig da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Innovazione sostenibile

1 cittadino su 5 in Europa fa parte di una Cooperativa: ecco perché

09/04/2015 Cooperatives Europe, la voce delle cooperative europee a Bruxelles, ha rilasciato dei dati sorprendenti: in Europa, 1 persona su 5 fa parte di una cooperativa; i membri della rete Cooperatives Europe sono 123 milioni, che posseggono 160.000 cooperative e che forniscono lavoro a 5.4 milioni di cittadini europei. Queste informazioni dimostrano come le cooperative stiano diventando una nuova forza economica con un potenziale di cambiamento sociale enorme. Ma qual è il punto di forza delle cooperative? Quali sono le cause della loro crescita?

Continua