Skip to main content
La nostra energia è certificata 100% EKOenergy
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Innovazione sostenibile Mobilità sostenibile

Volta Zero, il camion elettrico in materiale biodegradabile

Il veicolo sviluppato in collaborazione con l’Agenzia spaziale europea, sarà il primo ad utilizzare nella carrozzeria, pannelli in…

Il veicolo sviluppato in collaborazione con l’Agenzia spaziale europea, sarà il primo ad utilizzare nella carrozzeria, pannelli in un materiale composito biodegradabile.

17/09/2020Il camion elettrico Volta Zero è stato progettato dalla startup svedese Volta Trucks, per lavorare negli ambienti urbani. Il veicolo è dotato di una batteria da 200 kWh in grado di regalare alla guida un’autonomia di 200 km con una ricarica.

Ma l’approccio alla sostenibilità dell’azienda va oltre la “semplice” trazione elettrica. Volta Zero sarà, infatti, anche il primo a mezzo per il trasporto merci su strada ad essere dotato di speciali pannelli “bio”. Il materiale è stato sviluppato in collaborazione con l’Agenzia spaziale europea (ESA) ed è costituito da fibre di lino mescolate con resine biodegradabili. Il risultato è un prodotto composito e completamente naturale che dovrebbe essere neutro in termini di impronta di carbonio, considerando l’intero ciclo di vita.

Lo speciale materiale è già stato impiegato nei veicoli delle competizioni automobilistiche. Questa, tuttavia, è la prima volta che viene utilizzato in un mezzo destinato alle strade pubbliche, e promette anche una serie di vantaggi rispetto ai pannelli in fibra di carbonioo ad altre soluzioni leggere: il mix lino e resina è fino a tre volte più efficiente nello smorzamento delle vibrazioni; inoltre in caso di impatto non rischia di frantumarsi in pezzi taglienti.

Foto: www.voltatrucks.com

2 risposte a “Volta Zero, il camion elettrico in materiale biodegradabile”

    • Buongiorno Bruno, ha ragione e a noi piace sempre molto raccontare di innovazioni sostenibili. Continui a leggerci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Innovazione sostenibile Progetti sostenibili

A Verrua Savoia il wireless diventa collettivo

27/11/2014 La sharing economy colpisce anche Verrua Savoia, un paese nella provincia di Torino, che diventerà il primo comune italiano con la connettività internet gestita dagli stessi cittadini. Un’iniziativa unica in Italia che vede coinvolta l’associazione di promozione sociale Senza Fili, Senza Confini e il Politecnico di Torino con i propri laboratori iXem.

Continua